Skip to main content
Caricamento Corsi

« Tutti gli Corsi

  • Questo corso è passato.
Serie di eventi Event Series: Corsi Formazione

25 Ottobre 2024 | Corso di aggiornamento utilizzo piattaforme di lavoro elevabili con e senza stabilizzatori ed utilizzo imbraghi – 4 ore

25 Ottobre | 8:00 - 12:00

Norma di Riferimento:

Artt. 36, 37, 73 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., Accordo Stato Regioni del 22/02/2012

Il corso verrà svolto in collaborazione con

Il corso si svolgerà nei seguenti giorni e orari:
  • il 25/10/24 dalle 8:00 alle 12:00

A chi è rivolto

Il percorso formativo si rivolge agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori conforme ai contenuti dell’Accordo suddetto, consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.

Durata

Il percorso ha la durata di 4 ore complessive (1 ora Modulo Teorico-Tecnico, 3 ore Modulo Pratico con prove finali).

Finalità

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni teoriche e pratiche per l’utilizzo delle PLE In condizioni di sicurezza. Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di PLE, in conformità alle richieste dell’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e del punto 6 dell’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, al fine di ottenere l’abilitazione all’uso della PLE.

Programma

Modulo Teorico-Tecnico (1 h):

  • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione del dispositivi di i comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
  • DPI specifici da utilizzare con le PLE: elmetti, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.}; spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.

Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (3 h)

  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, del dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.}.
  • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
  • Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento.
  • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
  • Conoscenza ed utilizzo dei DPI di lii Categoria per i lavori in quota (imbraco, arrotolatori, cordini di posizionamento, moschettoni, ecc.) a bordo di PLE. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata In quota.
  • Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio In area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie}.
  • Segnaletica gestuale.
  • Altre attività o manovre segnalate dai partecipanti.

Valutazione finale con esercitazione e prova pratica.

Al termine del percorso (teoria e pratica} si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che si intenderà superata con almeno il 70 % delle risposte corrette e prove pratiche

Idoneità dall'area e disponibilità delle attrezzature

Per le attività pratiche vengono attuate le seguenti condizioni:

  • Un’area opportunamente delimitata con assenza di impianti o strutture che possano Interferire con l’attività pratica di addestramento e con caratteristiche geotecniche e morfologiche (consistenza terreno, pendenze, gradini, avvallamento, ecc.) tali da consentire l’effettuazione di tutte le manovre pratiche.
  • I carichi, gli ostacoli fissi e/o in movimento e gli apprestamenti che dovessero rendersi necessari a consentire l’effettuazione di tutte le manovre pratiche.
  • Le attrezzature utilizzate saranno conformi alle normative vigenti e sottoposte alle verifiche periodiche previste

Registro

Viene predisposto un registro delle presenze per ogni incontro sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al percorso formativo/addestrativo verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento al fine di consentire al Datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultali della partecipazione al corso. l’attestato di frequenze verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali. Il test teorico si riterrà superato con almeno il 70% delle risposte corrette. Diversamente il mancato superamento delle prove (teoriche-pratiche) e/o la mancata frequenza delle ore necessarie e/o la mancata osservanza degli oneri di iscrizione non legittimerà l’emissione dell’attestato.

Richieste al partecipanti

Tutti i partecipanti dovranno essere provvisti dei DPI pertinenti allo svolgimento della sezione pratica (calzature antinfortunistiche classificate almeno S1P, elmetto, imbracatura). Qualora vi siano lavoratori stranieri, l’Azienda assicura e certifica la piena comprensione della lingua italiana dell’iscritto.

Dettagli

Data:
25 Ottobre
Ora:
8:00 - 12:00
Serie:
Categoria Corso:

Luogo

Lucar Srl – San Vito al Tagliamento
Via Buia, 2
San Vito al Tagliamento, PN 33078 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 0434 85446

Se sei interessato a questo corso per te o per i dipendenti della tua azienda, compila il modulo qui sotto.

Verrai poi ricontattato per confermare la partecipazione al corso.